SOGGETTI CHE OPERANO SUL MERCATO MONETARIO

Al momento del nostro studio, su Naxos, lo scenario economico in cui ci troviamo a operare ha un aspetto sia monetario che, ancor più, finanziario, ad uno stadio abbastanza primitivo, in cui gli unici soggetti che domandano e offrono mezzi monetari sono essenzialmente tre: il settore famiglie, il settore imprese e il settore pubblico.

Il settore famiglie è quello che realizza la maggior parte dei risparmi. I risparmiatori di Naxos hanno però una sola scelta di investimento per il proprio denaro: i depositi bancari.

Il settore imprese è formato dai soggetti che producono beni e servizi. Gli imprenditori di Naxos possono finanziare i loro programmi di investimento in un solo modo: attraverso il credito bancario (sia a breve che a lungo termine). Non e possibile per loro emettere né obbligazioni né azioni di alcun tipo.

Il settore pubblico è costituito dall'amministrazione centrale di Naxos (non esiste alcuna amministrazione periferica). Il finanziamento del disavanzo del settore pubblico avviene unicamente attraverso la stampa di carta moneta (il governo di Naxos non ha il potere di emettere alcun titolo del debito pubblico come ad esempio Bot, Btp, Cct, ecc.).

I diversi flussi monetari tra i tre diversi soggetti economici sono evidenziati in figura 3.

Un discorso a parte, per quanto riguarda i diversi tipi di transazioni monetarie, riguarda i vari livelli di anonimato relativi a suddette operazioni.

In questo contesto, per livello di anonimato si intende il diverso grado di conoscenza dei soggetti coinvolti nella transazione monetaria presa in considerazione.

Su Naxos possiamo individuare essenzialmente 2 principali livelli di anonimato:


back forward

prologo
Gradalis Italicus 1997.
Versione 1.1
30/3/97