L'IMPRESA STATO

In una qualsiasi nazione terrestre civile, lo stato non ricopre personalità a scopo di lucro ma tutte le attività sono svolte nell'interesse della comunità, su Naxos le cose funzionano in maniera diversa.

La StarMine divisione Callisto ricopre due ruoli antitetici, infatti da una parte svolge attività di estrazione di minerale da inviare sulla Terra, dall'altro lato invece esercita il governo della base.

Il ruolo pubblico si rivela nella gestione della base come base stato, infatti la StarMine ha tutti i poteri che uno stato terrestre ha su un territorio, quindi ha potere legislativo, esecutivo e giudiziario, tutto questo determina una serie di doveri nei confronti dei cittadini; si occupa infatti di educazione, cultura, sanità, lavori pubblici, pensioni, ed altre cose inerenti il settore sociale.

Il ruolo privato della StarMine è invece riconoscibile nella intensa attività estrattiva svolta sul pianeta. Da questo punto di vista l'attività estrattiva è del tutto trasparente, nel senso che il comportamento dell'azienda è regolato da leggi (valide su Naxos) a cui si attengono tutte le imprese private che operano su Naxos, che quindi ci fa considerare la StarMine al pari di ogni altra azienda privata.

Anche se la differenza tra i due diversi ruoli personificati nello stesso soggetto è sostanziale, di fatto questi vengono fusi fino a farci considerare la StarMine una sorta di Impresa Stato con un unico portafoglio istituzionalmente riconosciuto nella Banca Centrale.


back forward

prologo
Gradalis Italicus 1997.
Versione 1.1
30/3/97