Informazioni Generali

L'insegnamento Programmazione 2 e' un insegnamento del Corso di Laurea in Informatica (Classe L31, DM 270/04). Il corso e' strutturato in un unico modulo didattico e si svolge nel secondo semestre nelle aule del Polo Didattico Fibonacci, con il seguente orario:

Il corso di programmazione si propone di illustrare le caratteristiche principali dei linguaggi di programmazione e le loro stritture di implementazione. La strategia adottata nel corso prevede l'utilizzo di tecniche basate sulla semantica operazionale strutturata come meccanismo per descrivere sia i paradigmi di programmazione che le strutture di implementazione. Infine, il corso si propone presentare e discutere cruticamente le regole della programmazione strutturata per diverse tipologie di applicazioni software. Il corso si articola attorno a due argomenti principali.

La frequenza non e' obbligatoria ma e' fortemente consigliata. Il corso e' pensato ed organizzato per una frequenza attiva e continua.

Materiale Didattico

Per la parte relativa ai paradimi di programmazione e' consigliata la consultazione di Per la parte relativa alla programmazione orientata agli oggetti il testo di riferimento e': Per la parte relativa alla programmazione concorrente il testo di riferimento e':

Ulteriore materiale didattico e' presente nella descrizione degli argomenti trattati a lezione

Testi di consultazione.

Risorse didattiche e Approfondimenti

OCAML.

  1. Il sito web ufficiale di OCAML OCAML Site. In questo sito si trova tutta la documentazione di OCAML, i manuale e la descrizione delle librerie standard.
  2. Il sito web del libro Introduction to Objective CAML di Emmanuel Chailloux, Pascal Manoury and Bruno Pagano.
  3. Developing Applications with OCAML di Jason Hickey (versione preliminare)

Java.

  1. Il sito web ufficiale di Java Java Site.
  2. Java 6 API.
  3. Java Tutorial.
  4. Java Code Conventions.
  5. Java Language Specification.
  6. The Java Virtual Machine Specification.
  7. Il sito ufficiale di Java Modeling Language JML. Java Modelling Language (JML) e' un linguaggio di specifica che permette di definire astrazioni procedurali sul modello di programmazione descritto nella seconda parte del corso. Attualmente JML e' disponibile solamente per Java 1.4.2. Le specifiche vengono aggiunte all'interno del codice sorgente Java, tramite commenti dotati di una speciale sintassi che precedono il metodo interessato. Questo significa che il codice JML non viene letto dal compilatore Java, ma solo dagli strumenti di JML.

Eclipse.

    Eclipse Home Page.

Programming Languages.

    DMOZ Programming Languages Project. Una visione di prospettiva sui linguaggi di scripting di John K. Ousterhout download.

Esame

L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta. La prova orale consiste di norma nella discussione della prova scritta e, opzionalmente, anche di altri argomenti del programma del corso. Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti. Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante la pagina (Iscrizioni Esami) del sito WEB del dipartimento dedicato alla didattica.

Argomenti Trattati a Lezione

In questa pagina troverete il diario delle lezioni e delle esercitazioni. Per ogni argomento svolto potrete trovare una breve descrizione e il materiale didattico relativo.

  1. Introduzione al corso. I linguaggi di programmazione: paradigmi e strutture di implementazioni [download].
  2. Linguaggi di programmazione, macchine astratte, interpretazione e compilazione. [download].
  3. Sintassi e semantica dei linguaggi di programmazione. Elementi di semantica operazionale. [download].
  4. Esercitazione: Programmare in OCAML. [download]. Un esempio di tipo di dato: alberi binari. [download]
  5. I tipi di dato.Il type checking [download].
  6. Il controllo sequenza: espressioni e comandi [download].
  7. Blocchi e ambiente locale. Linguaggi funzionali e imperativi [download].
  8. Astrazione funzionale. Il paradigma funzionale [download].
  9. Astrazione procedurale. Il paradigma imperativo [download].
  10. Esercitazione [download].
  11. Esercitazione [download].
  12. Java e il paradigma a oggetti [download].
  13. Esercitazione: Java e OCAML [download].
  14. Classi e Oggetti. Il paradigma orientato agli oggetti [download].
  15. Il passaggio dei parametri [download].
  16. Ambiente nei linguaggi funzionali. Implementazione [download].
  17. Ambiente e Memoria. Implementazione [download].
  18. Oggetti. Implementazione [download].
  19. Heap [download].
  20. La struttura del run time support [download].
  21. Programmare con Astrazioni [download].
  22. Specificare Astrazioni [download].
  23. Programmare con le eccezioni [download].
  24. Esercitazione: eccezzioni [download].
  25. Ragionare sulle astrazioni procedurali [download].
  26. La specifica di tipi di dato astratti in Java [download].
  27. Implementazione di tipi di dato astratti in Java [download].
  28. Esercitazione. Progettazione e implementazione di un tipo di dato astratto in Java [download].
  29. Un esempio di specifica di tipi di dato astratti con JML [download].
  30. Esercitazione. Java: un tutorial [download].
  31. Tipi, sottotipi in Java [download].
  32. Programmare con Thread in Java [download (html)].
  33. Esercitazione. Overring e Thread (Java Code) [download (zip file)].
  34. La Java Virtual Machine: una introduzione [download].
  35. Dimostrare proprieta' di programmi Java [download].
  36. Esercitazione: Dimostrare proprieta' di programmi Java [download].
  37. Astrazioni sul controllo: iteratori in Java [download].
  38. Inner Classes in Java [download].
  39. Gerarchie e Oggetti (parte 1) [download].
  40. Gerarchie e Oggetti (parte 2) [download].
  41. Programmazione Concorrente (parte 1) [download].
  42. Programmazione Concorrente (parte 1) Materiale didattico [download].
  43. Programmazione Concorrente (parte 2) [download].
  44. Programmazione Concorrente (parte 2) Materiale didattico [download].
  45. Oggetti Concorrenti [download].
  46. Oggetti Concorrenti (materiale didattico [download].
  47. Codice OCaml (zip): interpreti e strutture dati [download].

FAQ

Questa parte della pagina raccoglie sotto forma di domande alcune risposte a quelle che sembrano essere le domande e i dubbi piu' comuni tra gli studenti di Programmazione II .

Durante la prova scritta è consentito l'uso di libri o appunti?

Durante le prove non è consentito l'uso di libri o appunti.

Iscrizione obbligatoria?

Per partecipare alle prove scritte è necessario iscriversi mediante la pagina del sito WEB del dipartimento dedicato alla didattica.

Esiste una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti?

No. Il programma e' lo stesso. Chi frequenta e' facilitato.

News

  1. Testo prima valutazione intermedia download. Risultati prima valutazione intermedia download.
  2. Testo seconda valutazione intermedia download. Risultati seconda valutazione intermedia download. Orali Lunedi 4 Giugno 2012 a partire dalle ore 10:00, studio del docente, Dipartimento di Informatica.
  3. Scritto 7 Giugno 20122 download.Risultati download. Orali, mercoledi 13 Giugno ore 15:00, studio del docente, Dipartimento di Informatica
  4. Prova scritta del 10 Luglio 2012: download . Orali Martedi 17 Luglio ore 15, Dipartimento di Informatica.
  5. Risultati Prova scritta del 7 Settembre 2012: download . Orali Mercoledi 12 settembre ore 15 e Venerdi 14 Settembre ore 16, Dipartimento di Informatica.

Contatti

Prof. Gian Luigi Ferrari

Ricevimento : Su appuntamento (Dipartimento di Informatica)
Tel: 050 22 12 766
E-mail: giangi at di.unipi.it
www: http://www.di.unipi.it/~giangi