Attività Sociali a S.Miniato

Il Comune di San Miniato si è sempre impegnato nella promozione di iniziative interessanti nel campo sociale; iniziative, fra l'altro, opportunamente diversificate per poter coinvolgere gli abitanti del comune di tutte le fasce di età.

Partendo dai più piccoli, è nato da qualche mese il centro "Vocinsieme", con lo scopo di avvicinare i ragazzi delle elementari e delle scuole medie inferiori alle loro famiglie. Nel centro vengono svolti sia i compiti di scuola, sia attività extrascolastiche.
Inoltre sono stati proposti interessanti seminari tenuti da personale qualificato su tutto quello che riguarda l'età infantile e pre-adolescenziale, allo scopo di tenere costantemente aggiornati i genitori sui problemi attuali dei loro figli.

Un'attività in qualche modo continuativa alla precedente è "Vocintransito". L'iniziativa, avviata da un paio di anni, superati i soliti problemi burocratici, proprio in questo periodo sta arrivando a compimento.
È stato realizzato il centro "Vocintransito" su un fondo di una vecchia storica conceria di Ponte a Egola, l'Orologio ; l'ambiente è molto suggestivo, pieno di colonne ed archi a volta ed ha lo scopo di ospitare tutta una serie di iniziative sociali che riguardano i giovani del comune.
Il centro possiede un palco per ospitare gruppi musicali ed un palco per lo svolgimento di seminari. Inoltre, Il centro mette a disposizione una telecamera per proiezioni di film e alcuni computer per creare una stazione multimediale.
A breve scadenza verrà proposto un primo calendario di appuntamenti ed iniziative da svolgere all'interno del centro: gli scopi principali sono quelli dell'informazione giovanile, la prevenzione, la costruzione di uno spirito di aggregazione.

Dove si trovala storia Patrimonio Artistico Eventi Culturali

Ritorna alla Pagina di San Mini ato